translation in English traducción al español traduction vers le français

L'Arte di Diana Ferrante

translation in English traducción al español traduction vers le français

Testi Critici

L’arte di Diana Ferrante, nasce dal tocco equilibrato e armonioso del pennello, che avvolge e rende luminoso il colore. Un modus operandi che le consente di elaborare un interessante linguaggio figurativo, dove il timbro coloristico è il punto di partenza e d’arrivo di un originale percorso estetico che non trascura linee e movimento; un binomio che attraverso il gioco cromatico, esprime, al di là del realismo, l’espressione più intima dell’animo umano.

Il suo linguaggio nasce dal contatto con la vita, da cui l’autrice coglie l’inafferrabile per andare oltre i confini dell’infinito, dove l’arte è essenza, ma soprattutto sentimento.
Lo stile dell’artista è unico e riconoscibile, perché avvolto da un’estrema naturalezza; tant’è che i soggetti, da lei interpretati, vengono traslati nella dimensione estetica con intensa emozionalità. Avvalendosi delle varie tecniche, dall’olio all’acrilico, dal pastello all’acquarello, e utilizzando tutta la tavolozza dei colori, nelle sue tele rappresenta paesaggi ma anche figure; in particolar modo quelle femminili, che lei ritrae con tale delicatezza, da renderle quasi fiabesche.

Nelle sue tele c’è soprattutto sincerità. La personale scala cromatica, le permette di interpretare le figure attraverso la voce di un io che vuole evidenziare un realismo puro ed essenziale, dove ogni uomo, donna, può liberare la propria fantasia.
A guidare la mano di Diana Ferrante, c’è sempre il suo essere artista, che le consente, per mezzo di delicate trasparenze e sfumature, di trasformare forme, luci, ombre, colori, in intensa espressione.

Alla luce di tutto questo, possiamo dire che Diana Ferrante, con la sensibilità di donna del nostro tempo, reinserisce il genere figurativo nel magma informe dell’arte contemporanea.
E questo lo fa adottando principalmente la tecnica dell’olio, che le permette di avvolgere i protagonisti delle sue tele in un’aura arcana, quasi mistica, che crea un virtuale ponte tra il naturalismo, e lo straniamento tipico dell’arte metafisica o astratta.

Gabriella Bottino

Pagine: 1 2 3 4 5 6

Laboratorio del legno, doratura, ebanisteria, intaglio, intarsio e bassorilievo

Laboratorio del legno, doratura, ebanisteria, intaglio, intarsio e bassorilievo

LEGGI TUTTO

Corso di Pittura e Disegno

Corso di Pittura e Disegno

Designed & Developed by Valerio Parrella